Il Colombaccio (Columba palumbus)
lug 22, 2008
[Natura Boscaccio]
Il Colombaccio (Columba palumbus), rappresentante della famiglia dei Columbiformi, sembra un grosso piccione, ha forme pesanti e massicce, becco appuntito ricurvo all'apice, tarsi brevi, ali e coda piuttosto lunghe. II piumaggio in entrambi i sessi è di colore grigio-bluastro con parti inferiori sfumate di rosso-vinato, collo ornato da piume a riflessi verdi e purpurei, ampia banda bianca attraverso l'ala, macchia bianca ai lati del collo molto evidente, becco rosato alla base e giallognolo all'apice e zampe rosa.
Habitat: A differenza della tortora dal collare orientale o del piccione, il colombaccio predilige le campagne alberate, le zone boscate sia di latifoglie che di conifere purché mature e non lontano da coltivi o piantagioni di pioppi. Di rado quindi frequenta l’ambiente urbano.
Biologia e comportamento: Si ciba in prevalenza di semi di graminacee e leguminose, ghiande, faggiole e altri frutti di piante forestali, foglie, germogli, bacche; occasionalmente cattura insetti e vermi. Durante il periodo invernale è netta la sua predilizione per i coltivi (in particolare per le stoppie di mais) inframmezzati da filari o da pioppeti.
Il colombaccio è una specie stanziale e migratrice. Oltre ad un numero ridotto di individui che rimangono tutto l`anno sul nostro territorio, a basse altitudini e con poche precipitazioni nevose, si osservano un numero variabile di individui migratori. Specie fortemente gregaria durante le migrazioni ed in inverno, durante il periodo riproduttivo diventa territoriale con coppie isolate.
Alla fine di febbraio si possono osservare le prime spettacolari parate accompagnate da posture tipiche.
Specie cacciabile, la loro caccia ha origini antichissime e, ai tempi dello Stato Pontificio, era oggetto di un cospicuo numero di bandi e leggi apposite.

In data 13/07/2009 alle ore 10.00 è stato inanellato un esemplare presso la stazione ornitologica del GOL al Lago Boscaccio.

Misure biometriche rilevate:
Corda massima: 244,00 cm
Tarso: 31,0
Terza remigante: 155,00 cm
Età: 5 (secondo anno: soggetto nato nell’ultimo anno trascorso ed ora nel suo secondo anno).
Sesso: 0 (non attribuibile)
Muscolo: 2



Foto: © Carlo Merlini

Article originally appeared on Natura Boscaccio (http://www.naturaboscaccio.it/).
See website for complete article licensing information.