I picchi verdi
(Picus viridis), appartenenti alla famiglia dei Picidi, sono uccelli perfettamente adattati alla vita arboricola; presentano una coda rigida a forma di cuneo, sulla quale appoggiarsi e distribuire quindi le forze durante la percussione. Hanno quattro dita uncinate e robuste, due in avanti e due rivolte all'indietro per rimanere aggrappati saldamente al tronco.
Nei picchi è caratteristica la lunga lingua vischiosa (arriva fino a 10 cm) che può essere estroflessa fino a diversi centimetri di distanza: è appiccicosa ed è provvista sulla punta di piccoli arpioncini nei quali le larve e le pupe restano impigliate. A riposo la lingua è arrotolata in una cavità che termina sul vertice del cranio. Dotati di un becco dritto e robusto saldato con la calotta cranica, i picchi verdi hanno sviluppato una specie di "ammortizzatore" che isola il cervello dalle tremende sollecitazioni del lavoro di scavo. Volo con lunghe ondulazioni e voce simile ad una risata ne rivelano la presenza.
È un picchio di dimensioni medie, ha le parti superiori verde scuro, il groppone e il basso dorso gialli e le parti inferiori verde-grigio chiaro, più chiaro nelle parti inferiori, con banda rossa sulla sommità del capo e ampi "mustacchi" rossi alla base del becco, bordati di nero nel maschio.
Habitat: frequentano boschi maturi, soprattutto di latifoglie, con presenza di alberi morti ricchi di cavità; prediligono le zone alberate discontinue, alternate da zone coltivate.
Biologia e comportamento: si nutrono di insetti xilofagi e larve; si cibano anche di bacche e germogli ed è l'unica specie di picchio che scende regolarmente a caccia anche sul terreno alla ricerca di formiche e delle loro larve di cui è ghiotto.
La loro presenza è un buon indicatore di boschi sufficientemente strutturati e con alberi disetanei e maturi. Il picchio verde, insieme ad altre specie di uccelli, è un indicatore biologico la cui presenza rappresenta l’equilibrio biologico del territorio in quanto è sensibile alle variazioni dei fattori ecologici determinati generalmente dall’azione dell’uomo.
In data 13/07/2009 ore 9.00 è stato inanellato un Picchio verde presso la stazione ornitologica del GOL al Lago Boscaccio.
Misure biometriche rilevate:
Corda massima: 158,00 cm
Tarso: 31,2
Terza remigante: 120,00 cm
Età: 3 (primo anno: soggetto completamente sviluppato, nella stagione riproduttiva dell’anno in cors).
Sesso:0 (non attribuibile)
Muscolo: 2
Peso: 158,9 gr.
Foto: © Carlo Merlini