Un inquilino ingombrante
gen 8, 2010
[Natura Boscaccio] in biodiversità, fototrappolaggio, lago boscaccio, lombardia, mammiferi, melis melis, milano, tasso, volpe

È ormai noto che il tasso e la volpe utilizzino, a volte, la stessa tana contemporaneamente. Grazie all’attività di fototrappolaggio, si è scoperto che la tana di volpe, presente all’interno del Lago Boscaccio, è utilizzata anche dal tasso.


Dopo una prima fotografia l’undici luglio scorso alle 04:35, in cui si vedeva un esemplare entrare nella tana, il quattro gennaio 2010 è stato fotografato, in modo nitido, un esemplare di tasso uscire dalla tana ed avvicinarsi alla fototrappola.

Nonostante il tasso sia un animale dal carattere non proprio pacifico, quella con la volpe è una serena convivenza. Grazie a questo studio, curato dal dott. Stefano Aguzzi, responsabile della ricerca e del monitoraggio al Lago Boscaccio, fino ad ora è emerso che la tana in questione è frequentata da almeno due esemplari di volpe e da un tasso.

Il Tasso è un mammifero della famiglia dei Mustelidi. È un animale notturno che inizia la sua attività al crepuscolo. Durante l'inverno non cade in un vero e proprio letargo ma si limita a ridurre notevolmente la propria attività, rimanendo a volte inattivo nella tana anche per lunghi periodi consecutivi (Fonte: Wikipedia)

Vedi anche: La Volpe ha trovato rifugio al Lago Boscaccio e Animali del Lago Boscaccio

 

Approfondimenti sul tasso:
Meles meles (Wikipedia), Meles meles (IUCN Red List of Threatened Species)

File:Meles.meles.tracks.jpg

File:Meles.meles.tracks.on.snow.jpgSopra: Impronte sul terreno e sulla neve lasciate da un tasso - Courtesy and © James Lindsey

Article originally appeared on Natura Boscaccio (http://www.naturaboscaccio.it/).
See website for complete article licensing information.