Martedì 8 gennaio il Lago Boscaccio ha avuto un ospite da molto lontano, un cormorano inanellato in Svezia: la cattura è avvenuta all'interno della gabbia utilizzata per la cattura delle anatre alle ore 16.30 circa dall'ornitologo Giovanni Gottardi. Il cormorano, in buone condizioni di salute, è stato visitato e poi rimesso in libertà.
dati anello: 92A03712 - RIKSMUSEUM STOCKHOLM SWEDEN
dati cormorano: lunghezza ala chiusa cm. 34.5 , muscolo 2 , peso kg. 2.10 , eta' 3. Il cormorano (Phalacrocorax carbo) è stato inanellato, ancora pulcino, il 25 giugno 2007 in Svezia a Sadeln, Varberg, Halland (coordinate 57.09N 12.08E).
Il museo di scienze naturali di Stoccolma (Naturhistoriska Riksmuseet) è tra i più prestigiosi d'Europa.
Questa cattura conferma l'importanza di due interventi realizzati al Lago Boscaccio per finalità didattiche: il primo è la realizzazione, grazie ad un finanziamento pervenuto dal Parco Agricolo Sud Milano, di un'isola in mezzo allo specchio d'acqua, " l'isola dei cormorani", che nei mesi invernali viene utilizzata come dormitorio da questa specie.
Il secondo è la realizzazione da parte delle Cave Merlini, grazie ad un finanziamento della Provincia di Milano "settore Caccia e pesca", di una gabbia per la cattura delle anatre, che viene utilizzata per il monitoraggio del virus dell'aviaria.
Foto: © Carlo Merlini