Foto: © Carlo Merlini
Al Lago Boscaccio, il mese di luglio è indicato per l'osservazione diretta dei pesci nel loro ambiente naturale. Per questo motivo è stato organizzato un corso di snorkeling naturalistico per l'osservazione dell'ittiofauna del lago.
L'iniziativa, resa possibile dalla collaborazione con l'ufficio sport del Comune di Trezzano sul Naviglio, Universo Acqua - partner del Lago Boscaccio per le iniziative didattiche ed il Lago Boscaccio ha coinvolto una decina di ragazzi dello Spazio Giovani di Trezzano che dotati di maschera, pinne e boccaglio hanno appreso le prime tecniche natatorie per un corretto approccio dei pesci nel loro ambiente naturale.
Foto: © Carlo Merlini
Dopo una lezione teorica introduttiva i ragazzi, divisi in due gruppi e accompagnati dall'istruttore Franco Mureddu, hanno visitato il percorso didattico che partendo dalla baia dei bambini conduce alla baia delle acque basse.
L'esperienza è favorita in questo periodo dalla temperatura mite dell'acqua, la sua trasparenza e l'avvenuta schiusa delle uova delle principali specie presenti.
Foto: © Carlo Merlini