Due parole sull'inanellamento e il link alla stazione ornitologica Lago Boscaccio
giu 3, 2009
[Natura Boscaccio]

L'inanellamento è un'attività di ricerca scientifica, che si basa sulla cattura, marcaggio ed immediato rilascio delle specie selvatiche di uccelli. Grazie a questo si ottengono notizie sulla migrazione, lo spostamento e la fedeltà agli ambienti di riproduzione e svernamento oltre che sullo stato di ciascun individuo, il sesso, l'età e la longevità.

Il sito www.inanellamentoitalia.it è una risorsa utile sia per gli inanellatori, che hanno la possibilità di condividere le catture di ogni giorno, sia per qualsiasi appassionato che desideri conoscere le diverse stazioni di inanellamento presenti nella propria regione.
La ricerca delle stazioni può essere personale, sulla cartina dell'Italia. Ogni luogo segnalato dove si inanella viene visualizzato, con il gruppo o l'inanellatore di riferimento, che è possibile contattare per qualsiasi necessità.
È inoltre disponibile una risorsa informativa, rappresentata dalle foto delle specie catturate, con dettagli e curiosità oltre a classifiche di vario tipo! :)

Su inanellamentoitalia.it trovi la sezione sulla Stazione Ornitologica Lago Boscaccio e le statistiche di cattura.

Vedi anche i post su NaturaBoscaccio:
Rilevato al Lago Boscaccio un cormorano proveniente dalla Svezia

Due catture interessanti al Lago Boscaccio: il picchio verde ed il colombaccio

Foto d'apertura: un martin pescatore. Foto piccola: una cinciarella.

Article originally appeared on Natura Boscaccio (http://www.naturaboscaccio.it/).
See website for complete article licensing information.