"Le cave in falda di sabbia e ghiaia intervengono sulle caratteristiche del territorio modificandone l’ecosistema e la percezione visiva.
Ciò che nasce dai lavori di recupero ambientale è una realtà nuova, diversa, con caratteristiche di criticità e potenzialità particolari che determinano anche situazioni favorevoli alla diffusione di forme di vita nel nuovo habitat creato.
Con la collana I Quaderni, desideriamo contribuire ad approfondire la nostra conoscenza sulla biodiversità presente in questo nuovo ambiente, monitorandola nel tempo per garantirne continuità e tutela a vantaggio delle future generazioni."
La nuova collana I Quaderni, che presentiamo in anteprima su naturaboscaccio.it, vuole promuovere la conoscenza del Lago Boscaccio e la divulgazione dei contenuti scientifici che vengono sviluppati ogni giorno, grazie alla preziosa collaborazione con biologi e naturalisti.
L'osservazione di questo specchio d'acqua lombardo, incredibilmente prezioso in termini di biodiversità ha prodotto lo studio sulla comunità degli Odonati (le libellule, per intenderci) curato da Stefano Aguzzi, che ormai molti di noi conoscono anche per i corsi di birdwatching e lo studio sui piccoli mammiferi in corso nell'oasi naturalistica del Lago Boscaccio. Questa è la presentazione in anteprima su naturaboscaccio.it della sua tesi di laurea.
I Quaderni vivranno principalmente nella loro edizione pubblicata online, che puoi liberamente consultare senza nemmeno doverla scaricare sul tuo computer.