Parte a Milano il primo corso base di Birdwatching al Lago Boscaccio
Foto: © Carlo Merlini
Anche quest'anno la primavera porterà al Lago Boscaccio una grande varietà di specie di volatili, interessanti da osservare e studiare nella loro bellezza e nei loro comportamenti. L'ambiente naturale del Lago Boscaccio si presta come luogo ideale per la sosta di questi animali.
Da qui è nata l’idea, insieme al G.O.L. Gruppo Ornitologico Lombardo, di proporre un corso base di bird watching in un contesto davvero speciale a due passi da Milano per far conoscere ai "cittadini" un aspetto della natura unico e spesso inconsueto.
Scarica il pdf con le informazioni ed il programma.
ORNITOLOGIA PRATICA: Corso Base di Birdwatching al Lago Boscaccio
Programma:
Venerdì 8 maggio - Lezione teorica
“Introduzione al birdwatching”
Relatore: Stefano Aguzzi - naturalista
Descrizione dell’area del Lago Boscaccio.
Storia dell’ornitologia: dai primi approcci risalenti alla Preistoria all’ornitologia moderna. Anatomia ed evoluzione: cenni di biologia ed adattamenti al volo. Origine degli Uccelli e convergenza evolutiva tra Uccelli e Pterosauri. Birdwatching: stagioni e luoghi in cui praticarlo; consigli pratici sulle attrezzature. Parametri principali per il riconoscimento degli Uccelli in natura.
Venerdì 15 maggio - Lezione teorica
“I Non–Passeriformi: dai Rapaci agli Uccelli Acquatici”
Relatore: Laura Bazzi - naturalista
Ardeidi e Ciconidi: principali differenze tra le due famiglie. I Rapaci diurni:differenze tra Falconidi e Accipitridi. Principali Strigiformi e introduzione al riconoscimento delle loro tracce. Uccelli acquatici: cenni sulle principali famiglie e le specie più facili da osservare.
Venerdì 22 maggio - Lezione teorica
“I Passeriformi e i loro habitat”
Relatore: Gabriele Papale - birdwatcher
Riconoscimento dei Passeriformi più comuni: cenni sulle loro principali caratteristiche e meccanismi di adattamento al canto. Distribuzione dei Passeriformi europei in relazione all’ambiente (zone umide, boschi, coltivi, parchi e giardini).
Domenica 24 maggio - Escursione
Visita alla stazione ornitologica del Lago Boscaccio: origini dell’attività d’inanellamento. Descrizione delle attività del centro d’inanellamento: dai sistemi di cattura degli Uccelli al rilevamento dei parametri biometrici. Le popolazioni di Uccelli nidificanti e il progetto di monitoraggio Pr.I.S.Co.
Domenica 31 maggio - Escursione
Visita all’area umida del Lago Boscaccio. Attività di birdwatching e approfondimento del ruolo degli Uccelli come bioindicatori.
Le lezioni teoriche avranno inizio ogni Venerdì alle ore 20.45 e si terranno presso il Centro Didattico Ambientale del Lago Boscaccio Strada Provinciale n. 139 km. 1,5. Per ogni lezione è prevista una durata di circa 2 ore. Le escursioni avranno inizio alle ore 8.30 con una durata di circa 2 ore per la visita al centro d’ inanellamento e di circa 3 ore per la visita all’area umida del Lago Boscaccio.
Al termine del corso verrà distribuito ai partecipanti del materiale didattico e un attestato di partecipazione.
La quota di adesione al Corso Base di Birdwatching al Lago Boscaccio è di 30,00 Euro. Il corso prevede un minimo di 10 partecipanti ed un massimo di 40.
È possibile prenotare la partecipazione al corso compilando il form online su naturaboscaccio.it >
Termine delle iscrizioni: 30 aprile 2009.
Per informazioni: Dott.ssa Laura Bazzi 333.6894416
Scarica il pdf con le informazioni ed il programma.
Vedi all'interno si questo sito: I percorsi didattici - Gli uccelli >
Visita il sito GOL ONLUS - Gruppo Ornitologico Lombardo
Per contattarci > Dov'è il Lago Boscaccio >
Foto: © Carlo Merlini