La natura del Lago Boscaccio (percorsi didattici)
Il Lago Boscaccio è un lago artificiale nato grazie all’attività di escavazione della Società Cave Merlini S.p.A., è alimentato da numerose risorgive di acqua purissima e ricrea un habitat tipico della pianura lombarda, assolutamente naturale ed omogeneo con il territorio. È situato a sud ovest di Milano, a pochi minuti dall'uscita di Corsico-Gaggiano della Tangenziale Ovest.
I primi interventi di recupero ambientale, avviati nel 1984, hanno interessato la riqualificazione delle sponde e la relativa piantumazione. Il progetto si è via via arricchito di nuovi contenuti, grazie anche a prestigiose collaborazioni con biologi e naturalisti, permettendo così di ri-creare un habitat tipico della pianura lombarda, assolutamente naturale ed omogeneo con il territorio.
L'attenta programmazione della sua fruizione da parte del pubblico, i costanti interventi di manutenzione, il proseguimento della riqualificazione con nuovi interessanti progetti ed in generale una gestione di questa porzione di lago compatibile con le esigenze ambientali hanno contribuito a rendere queste aree ricche di contenuti didattici.