IL TRIATHLON DI GAGGIANO 2008 A VLADIMIR POLIKARPENKO E PAMELA GEIJO
Nella quinta edizione del Triathlon di Gaggiano - Trofeo Enervit con la vittoria dell’ucraino Vladimir Polikarpenko e dell’argentina Pamela Gejio. Gara avvincente fin dalle prime battute e vittoria di Polikarpenko allo sprint su Stefano Belandi e Ivan Risti. Al via 407 concorrenti.
Gaggiano (MI) 7-8 giugno 2008
Anche la quinta edizione del Triathlon di Gaggiano - Trofeo Enervit va in archivio con piena soddisfazione del comitato organizzatore e dei concorrenti. Al lago il Boscaccio di Gaggiano tutto è filato liscio, anche il tempo ha deciso di essere clemente concedendo una mattinata di cielo nuvoloso senza versare una goccia d’acqua e regalando a fine gara qualche raggio di sole.
Che sarebbe stata una gara combattuta lo si presagiva già dal giorno prima dando una rapida occhiata alla starting list. Tra tutti spiccava quel Vladimir Polikarpenko del team Fumanetri Zenage, abituato ai gradini alti del podio, che non ha deluso le aspettative vincendo. Quello che nessuno si sarebbe aspettato era di vederlo vincere allo sprint negli ultimi 50 metri su Stefano Belandi del G.S. Fiamme Azzurre e Ivan Risti del Triathlon Lecco. Difficile assistere a un finale allo sprint in questa disciplina ma già dalle prime battute si è capito che sarebbe stata una gara d’attesa. Partenza veloce nella frazione natatoria e uscita dall’acqua di due gruppi di quattro atleti a pochi secondi di distanza. Nei quaranta chilometri di ciclismo non succede quasi nulla e le posizioni rimangono pressoché invariate. Da segnalare soltanto un leggero compattamento dei due gruppi di testa e un tentativo di fuga di Leonardo Ballerini del Peperoncino Team che giunge al cambio bici-corsa con una quindicina di secondi di vantaggio. Nei dieci chilometri di corsa conclusivi intorno al lago il Boscaccio escono allo scoperto gli atleti da podio che, una volta riagguantato il fuggitivo, si portano al comando con un buon margine sugli inseguitori regalando un fantastico sprint finale al pubblico presente. Da segnalare gli ottimi tempi dell’ungherese Rendes Csaba, terzo nella passata edizione, con il secondo miglior tempo nel nuoto e il migliore nella corsa che però, con quasi 7 minuti di ritardo nel tratto ciclistico, vanifica gli sforzi fatti nelle altre frazioni e deve accontentarsi del quarto posto.
Nella gara femminile il trio di testa si stacca già dalle primissime battute. Buona partenza di Giunia Chenevier del G.S. Fiamme Azzurre che esce prima dall’acqua con quasi 50" di vantaggio sull’argentina Pamela Gejio del D.D.S. e Annamaria Mazzetti, giovanissima atleta del Friesian Team (società organizzatrice del Triathlon di Gaggiano) alla suo battesimo sulla distanza olimpica. La seconda frazione vede una netta rimonta delle due inseguitrici che vanno a colmare il divario dalla Chenevier nei primi chilometri di ciclismo tanto da portare le tre insieme al cambio bici-corsa. Nell’ultima frazione il terzetto si sfalda e Pamela Gejio, la più fresca delle tre, si aggiudica la quinta edizione del Triathlon di Gaggiano - Trofeo Enervit con 24" di vantaggio su Annamaria Mazzetti e 2’ 20" su Giunia Chenevier.
Interviste
Vladimir Polikarpenko: bellissima gara con forte presenza femminile di buon livello. Per la prima volta a Gaggiano per allenarmi in vista dell’impegno Olimpico di Pechino. Non sono ancora al 100% e quindi ho deciso di fare una gara di attesa restando attaccato agli altri e giocandomi il tutto allo sprint finale.
Pamela Gejio: è stata una gara veloce nella quale mi sono ritrovata fuori dalla frazione di nuoto con un tempo sorprendentemente basso in base alle mie aspettative. Nella parte di ciclismo ho gestito le energie per giungere all’ultima frazione e avere ancora qualcosa da spendere. Bella la lotta con Annamaria Mazzetti che mi ha dato del filo da torcere.
Leggi qui le classifiche definitive.
Vedi anche: Rassegna stampa - "Uomini e donne si sfidano ai confini del triathlon" >>
Foto: © Carlo Merlini