Il prodotto finito ed il suo utilizzo
Le tre fasi del processo delle sabbie e delle ghiaie permettono di ottenere diversi prodotti finiti resi idonei per specifici impieghi dalla loro composizione granulometrica.
Foto © Cave Merlini S.p.A.
I singoli prodotti sono stoccati sul piazzale da dove vengono prelevati e caricati con una pala gommata sui mezzi d'opera che li trasportano nei cantieri.
Foto © Cave Merlini S.p.A.
Successivamente alla "fase di carico" avviene la "fase di pesatura" che permette un controllo sulla quantità di inerte caricata sui mezzi d'opera in uscita dall'insediamento di cava.
Foto © Cave Merlini S.p.A.
I prodotti finiti ottenuti con i processi di frantumazione, lavorazione e selezione son utilizzati internamente all'insediamento industriale o esternamente dai cantieri del settore edilizio.
L'utilizzo interno avviene nei tre impianti di calcestruzzo e conglomerati bituminosi che si sevono dei prodotti inerti come materia prima nella produzione dei calcestruzzi preconfezionati e dei conglomerati bituminosi.
Strada asfaltata interna all’insediamento e vista di due dei tre impianti di calcestruzzo presenti (Società Unical e Calcestruzzi S.p.A.). Foto © Cave Merlini S.p.A.
Impianto di conglomerati bituminosi della Società Milano Bitumi S.r.l. Foto © Cave Merlini S.p.A.
Accesso secondario all’insediamento produttivo per recarsi all’impianto di produzione di conglomerati bituminosi della Società Milano Bitumi S.r.l. Accesso dalla S.P. n. 139 KM. 1,5. Foto © Cave Merlini S.p.A.
I cantieri edili utilizzano l'inerte per produrre calcestruzzo, per fare gli intonaci ed i pavimenti delle costruzioni, per creare e compattare la sede dove verrà collocato un manto stradale.