Green Events a Milano!
 
Scenario naturale perfetto per un evento.

Big Event! Sfoglia il portfolio fotografico "Giganti in cava", con cui Green Events "racconta" le coinvolgenti giornate dell'evento Mercedes-Benz al Lago Boscaccio.
Clicca sul viewer per vederlo a schermo intero

Ultima pubblicazione online:
Cava e corona boschiva
di continuità
(I Quaderni)

Clicca sul viewer per vederlo a schermo intero

Libreria online Natura Boscaccio

Libreria online Green Events

Newsletter online

 Leggi la newsletter online!

Per riceverla via e-mail , registrati qui >

Immagini Natura Boscaccio

La magia di un momento... >

Video Natura Boscaccio

 

mercoledì
mag122010

Green Events - Visita al centro di inanellamento

Green Events - Visita al centro d'inanellamento

DURATA: 45 minuti / 1 ora.

PERIODI CONSIGLIATI: Primavera e Autunno.

Questa proposta permetterà ai partecipanti di conoscere le origini e l'importanza dell’attività d'inanellamento a scopo scientifico nel monitoraggio dell’avifauna.

L'inanellamento degli uccelli consente, tramite le informazioni raccolte, di studiare le rotte migratorie e monitorare lo stato di salute delle differenti comunità ornitiche soprattutto delle popolazioni nidificanti grazie alle autoricatture.
I partecipanti potranno osservare, durante una sessione d'inanellamento, come vengono raccolti i principali dati morfometrici necessari per lo studio dei popolamenti ornitici quali la lunghezza della corda massima e della terza remigante, la misura del tarso, il grasso, il muscolo, il peso ed infine la determinazione del sesso e della classi d'età.

Vedi anche:
Due parole sull'inanellamento e il link alla stazione ornitologica Lago Boscaccio
Rilevato al Lago Boscaccio un cormorano proveniente dalla Svezia
Due catture interessanti al Lago Boscaccio: il picchio verde ed il colombaccio
Aprile: sono arrivati i primi migratori lunghi al Lago Boscaccio
Moretta tabaccata: una gradita sorpresa al Lago Boscaccio

Green Events - Attività naturalistiche guidate - Vedi altri programmi >

 

mercoledì
mag122010

Green Events - Visita completa dell'oasi naturalistica del Lago Boscaccio

Green Events - Visita completa dell'oasi naturalistica del Lago Boscaccio

PROGRAMMA:

I visitatori sono accompagnati nella conoscenza complessiva dell’area naturalistica passeggiando lungo i viali alberati e le sponde del lago. I partecipanti potranno così visitare l’impianto permanente di catture per l’attività di inanellamento a scopo scientifico, necessario per il monitoraggio dell’avifauna. La stazione ornitologica, attiva dal 1996, vanta tra le specie maggiormente catturate il Martin pescatore un piccolo non‐Passeriforme legato in alimentazione e in riproduzione a fiumi, canali e laghi. Si potrà osservare la vegetazione ripariale lungo le rive del lago atta ad ospitare, nel periodo invernale, dormitoi di Ardeidi in svernamento in particolare l’Airone guardabuoi, un piccolo Airone dall’aspetto gozzuto legato in alimentazione a coltivi e pascoli. L’itinerario permetterà di costeggiare le aree prative in cui sarà possibile osservare la Lepre comune e condurrà all'area umida, concepita come zona di sosta (stop over sites) per gli uccelli migratori. L'area umida riveste anche un importante valore naturalistico per la presenza in nidificazione del Tarabusino, il più piccolo degli Aironi dalle abitudini comportamentali molto elusive che ne rendono difficile l’osservazione diretta. Nel periodo di volo delle libellule, si potrà anche comprendere come tale area sia diventata molto importante per la riproduzione di questi insetti: lo studio condotto sulla comunità di Odonati ha permesso di censirne circa 30 specie.

DURATA: 2 ore e 30 minuti / 3 ore.

Vedi anche:
Natura Boscaccio: I Quaderni. Studio sulla comunità di Odonati del Lago Boscaccio
Due parole sull'inanellamento e il link alla stazione ornitologica Lago Boscaccio
Il canneto del Lago Boscaccio
L'area umida del Lago Boscaccio è un'importante zona di rifugio per molte specie di animali
La libellula Gomphus vulgatissimus tra gli "ospiti" dell'area umida del Lago Boscaccio
Le specie del Canneto

Green Events - Attività naturalistiche guidate - Vedi altri programmi >

mercoledì
mag122010

Visita lungo le sponde del Lago Boscaccio

Green Events - Visita lungo le sponde del Lago Boscaccio

PROGRAMMA:

L'itinerario presentato consente ai partecipanti di visitare in modo approfondito l'oasi naturalistica passeggiando lungo le sponde del Lago Boscaccio.
Durante l'escursione ci si potrà soffermare ad osservare proprio la morfologia delle sponde e la conseguente creazione di nicchie ecologiche acquatiche idonee per gli anatidi e per la fauna ittica. Una corretta gestione della vegetazione presente sulla riva del bacino lacustre, infatti, ha contribuito a dare origine ad habitat idonei per la riproduzione delle specie ittiche presenti, come le Carpe, che utilizzano per la deposizione delle uova le aree create dai rami sommersi degli alberi caduti.
Verrà inoltre mostrato uno dei boschetti di recente realizzazione che però sin dall’inizio è risultato essere essenziale per le comunità di micromammiferi: il mantenimento di piccole aree boscate, così come di siepi di bordura, permette la creazione di nicchie ecologiche idonee per il Riccio europeo, il Ghiro ed il Moscardino e di altri piccoli mammiferi terragnoli.

DURATA: 1 ora e 30 minuti.

Green Events - Attività naturalistiche guidate - vedi altri programmi >

 

mercoledì
mag122010

Green Events - Visita all'area umida ed alla sponda degli aironi

Green Events - Visita all'area umida e alla sponda degli aironi

PROGRAMMA:

L'itinerario presentato offre una visita guidata presso l'area umida, il canneto del Lago Boscaccio, in cui i partecipanti potranno visitare l'oasi in modo approfondito. Si illustrerà dettagliatamente la biodiversità caratterizzante tale area naturalistica e gli interventi di riqualificazione ambientale attuati a fini conservazionistici delle differenti specie di animali presenti.

Nel perseguire tali obiettivi è significativa l’accertata nidificazione dello Sparviere, un rapace di bosco molto elusivo che rifugge le aree caratterizzate da bassa qualità ambientale e con eccessivo disturbo antropico.

DURATA: 1 ora e 30 minuti.

Vedi anche: La biodiversità - Animali del Lago Boscaccio

Green Events - Attività naturalistiche guidate - vedi altri programmi >

mercoledì
mag122010

Green Events - Visita alla sponda della sorgente

Green Events - Visita alla sponda della sorgente

PROGRAMMA:

La visita guidata prevede un itinerario lungo la sponda del Lago Boscaccio in cui i partecipanti tramite l’osservazione diretta degli interventi di riqualificazione ambientale potranno conoscere le fasi di creazione dell’area naturalistica, gli animali che la popolano e i progetti di monitoraggio della fauna locale.

All’interno dell’oasi, infatti, è presente una stazione d’inanellamento a scopo scientifico per acquisire informazioni sulle rotte migratorie dell’avifauna e studiare l’ecologia e la biologia degli uccelli nidificanti.
A tal proposito è da segnalare lo studio condotto sulla Rondine riparia o Topino, un piccolo irundinide coloniale svernante a Sud del Sahara che nidifica nella zona di cava e che utilizza i depositi sabbiosi accumulati per scavare il proprio nido a causa della continua perdita di habitat idonei per la riproduzione.
Un altro progetto di ricerca, invece, sulla comunità di Mammiferi locale e portato avanti con il metodo del fototrappolaggio ha permesso di accertare la presenza di volpe e tasso all’interno dell’area naturalistica.

DURATA: 45 minuti - 1 ora.

Vedi anche:
Il tasso del Lago Boscaccio torna a casa
La volpe ha trovato rifugio al Lago Boscaccio

Green Events - Attività naturalistiche guidate - vedi altri programmi >