Green Events - Visita alla sponda della sorgente
Green Events - Visita alla sponda della sorgente
PROGRAMMA:
La visita guidata prevede un itinerario lungo la sponda del Lago Boscaccio in cui i partecipanti tramite l’osservazione diretta degli interventi di riqualificazione ambientale potranno conoscere le fasi di creazione dell’area naturalistica, gli animali che la popolano e i progetti di monitoraggio della fauna locale.
All’interno dell’oasi, infatti, è presente una stazione d’inanellamento a scopo scientifico per acquisire informazioni sulle rotte migratorie dell’avifauna e studiare l’ecologia e la biologia degli uccelli nidificanti.
A tal proposito è da segnalare lo studio condotto sulla Rondine riparia o Topino, un piccolo irundinide coloniale svernante a Sud del Sahara che nidifica nella zona di cava e che utilizza i depositi sabbiosi accumulati per scavare il proprio nido a causa della continua perdita di habitat idonei per la riproduzione.
Un altro progetto di ricerca, invece, sulla comunità di Mammiferi locale e portato avanti con il metodo del fototrappolaggio ha permesso di accertare la presenza di volpe e tasso all’interno dell’area naturalistica.
DURATA: 45 minuti - 1 ora.
Vedi anche:
Il tasso del Lago Boscaccio torna a casa
La volpe ha trovato rifugio al Lago Boscaccio
Green Events - Attività naturalistiche guidate - vedi altri programmi >
Reader Comments