Sei interessato a svolgere un'attività al Lago Boscaccio o
vuoi informazioni?

Qui puoi contattarci online >

Invita un amico su naturaboscaccio.it
con questa e-card puoi farlo online >


Communication project by De Rosa Team
 

 

Cave Merlini S.p.A.
P.IVA 07050900153

 

Il Lago Boscaccio può essere lo scenario naturale perfetto per organizzare un evento.

Offre oltre 90.000 mq di aree verdi dedicate ed infrastrutture per: meeting aziendali e convention, eventi e pop-up activities, cerimonie private, location pubblicitarie e per servizi fotografici, attività congressuali, attività naturalistiche guidate, attività didattiche.
Green Events >

Sei interessato a svolgere un'attività al Lago Boscaccio o vuoi informazioni? Contattaci >

Natura Boscaccio Green Events
dott.ssa Rosaria Besana  
mobile
+39 333 5768573


Green Events a Milano!
 
Scenario naturale perfetto per un evento.

Big Event! Sfoglia il portfolio fotografico "Giganti in cava", con cui Green Events "racconta" le coinvolgenti giornate dell'evento Mercedes-Benz al Lago Boscaccio.
Clicca sul viewer per vederlo a schermo intero

Ultima pubblicazione online:
Cava e corona boschiva
di continuità
(I Quaderni)

Clicca sul viewer per vederlo a schermo intero

Libreria online Natura Boscaccio

Libreria online Green Events

Newsletter online

 Leggi la newsletter online!

Per riceverla via e-mail , registrati qui >

Immagini Natura Boscaccio

La magia di un momento... >

Video Natura Boscaccio

 

« Il Colombaccio (Columba palumbus) | Main
martedì
lug222008

Il picchio verde (Picus viridis)

I picchi verdi (Picus viridis), appartenenti alla famiglia dei Picidi, sono uccelli perfettamente adattati alla vita arboricola; presentano una coda rigida a forma di cuneo, sulla quale appoggiarsi e distribuire quindi le forze durante la percussione. Hanno quattro dita uncinate e robuste, due in avanti e due rivolte all'indietro per rimanere aggrappati saldamente al tronco.
Nei picchi è caratteristica la lunga lingua vischiosa (arriva fino a 10 cm) che può essere estroflessa fino a diversi centimetri di distanza: è appiccicosa ed è provvista sulla punta di piccoli arpioncini nei quali le larve e le pupe restano impigliate. A riposo la lingua è arrotolata in una cavità che termina sul vertice del cranio. Dotati di un becco dritto e robusto saldato con la calotta cranica, i picchi verdi hanno sviluppato una specie di "ammortizzatore" che isola il cervello dalle tremende sollecitazioni del lavoro di scavo. Volo con lunghe ondulazioni e voce simile ad una risata ne rivelano la presenza.
È un picchio di dimensioni medie, ha le parti superiori verde scuro, il groppone e il basso dorso gialli e le parti inferiori verde-grigio chiaro, più chiaro nelle parti inferiori, con banda rossa sulla sommità del capo e ampi "mustacchi" rossi alla base del becco, bordati di nero nel maschio.

Habitat: frequentano boschi maturi, soprattutto di latifoglie, con presenza di alberi morti ricchi di cavità; prediligono le zone alberate discontinue, alternate da zone coltivate.
Biologia e comportamento: si nutrono di insetti xilofagi e larve; si cibano anche di bacche e germogli ed è l'unica specie di picchio che scende regolarmente a caccia anche sul terreno alla ricerca di formiche e delle loro larve di cui è ghiotto.
La loro presenza è un buon indicatore di boschi sufficientemente strutturati e con alberi disetanei e maturi. Il picchio verde, insieme ad altre specie di uccelli, è un indicatore biologico la cui presenza rappresenta l’equilibrio biologico del territorio in quanto è sensibile alle variazioni dei fattori ecologici determinati generalmente dall’azione dell’uomo.
 
In data 13/07/2009 ore 9.00 è stato inanellato un Picchio verde presso la stazione ornitologica del GOL al Lago Boscaccio.

Misure biometriche rilevate:
Corda massima: 158,00 cm
Tarso: 31,2
Terza remigante: 120,00 cm
Età: 3 (primo anno: soggetto completamente sviluppato, nella stagione riproduttiva dell’anno in cors).
Sesso:0 (non attribuibile)
Muscolo: 2
Peso: 158,9 gr.


Foto: © Carlo Merlini

PrintView Printer Friendly Version

EmailEmail Article to Friend

References (1)

References allow you to track sources for this article, as well as articles that were written in response to this article.
  • Response
    Response: web
    Il picchio verde (Picus viridis) - Gli animali del Lago Boscaccio - Natura Boscaccio

Reader Comments

There are no comments for this journal entry. To create a new comment, use the form below.

PostPost a New Comment

Enter your information below to add a new comment.

My response is on my own website »
Author Email (optional):
Author URL (optional):
Post:
 
Some HTML allowed: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>