Terre di Zibido S. Giacomo – visita alle aree naturalistiche del Lago Boscaccio
Tra le iniziative organizzate dal Comune di Zibido S. Giacomo per avvicinare i cittadini al territorio, la visita alle aree naturalistiche del Lago Boscaccio ha coinvolto il 20 settembre giovani ed adulti.
Attraversando le campagne e percorrendo la pista ciclabile di “Camminando sull’acqua“ i visitatori, guidati dal sindaco Piero Garbelli, hanno raggiunto il canneto del Lago.
Accolti dai responsabili tecnici dell’attività di ricerca, Gianni Gottardi e Guido Romagnoli, sono stati quindi coinvolti in una lezione all’aperto sulle finalità dell’intervento realizzato nel 2003, le principali specie ornitologiche presenti e le prospettive di ampliamento futuro.
Dall’area umida il gruppo si è spostato all’interno delle aree naturalistiche, osservando la Cascina Boscaccio dalla sponda delle folaghe e percorrendo i viali che circondano il Pascolo Meridionale, raggiungendo infine la stazione d’inanellamento.
Qui hanno assistito alle normali operazioni che vengono eseguite durante le sessioni di cattura per il monitoraggio dell’avifauna ed i bambini hanno assistito alla liberazione di un martin pescatore.
Foto © Carlo Merlini
Reader Comments