Sei interessato a svolgere un'attività al Lago Boscaccio o
vuoi informazioni?

Qui puoi contattarci online >

Invita un amico su naturaboscaccio.it
con questa e-card puoi farlo online >


Communication project by De Rosa Team
 

 

Cave Merlini S.p.A.
P.IVA 07050900153

ESTRA ecoswim training


ESTRA - ecoswim training©
è un progetto sportivo e sociale per lo sviluppo del nuoto agonistico nella Natura.
Le finalità sono di offrire ai ragazzi che praticano il nuoto a livello agonistico o lo sport in genere una possibilità in più di crescita, attraverso aggregazione, cultura ambientale, competitività e performance, fruendo delle aree verdi naturalistiche e la struttura del centro didattico ambientale Green Events al Lago Boscaccio.

 

INDICE degli argomenti ESTRA:

ESTRA: DOWNLOAD
Video Natura Boscaccio

 

Il Lago Boscaccio da anni ospita attività accomunate dal rispetto per l'ambiente egli ecosistemi in esso presenti. Con il progetto ESTRA, questa realtà apre al nuoto agonistico e offre ai ragazzi la possibilità di perseguirne la passione in un contesto ambientale e naturalistico con caratteristiche uniche, favorendo attività sia formative che di aggregazione per migliorarne la condizione personale e di gruppo.

Il Lago Boscaccio è situato a sud ovest di Milano,
a pochi minuti dall'uscita di Corsico-Gaggiano della Tangenziale Ovest
Vedi: Dov'è il Lago Boscaccio (GoogleMaps) >

Sei interessato o vuoi informazioni sul progetto ESTRA ecoswim training? Qui puoi contattarci >

lunedì
set242012

Per ESTRA team è iniziata la stagione 2012/2013: nelle acque del Lago Boscaccio il primo contest agonistico con 102 atleti

 

Dopo i collegiali di nuoto di inizio settembre, il Lago Boscaccio ha ospitato il Primo Trofeo ESTRA race.
Hanno partecipato le Società Azzurra Nuoto, Forum e Nuoto Sud Milano - impegnati nel progetto ESTRA team per la stagione agonistica 2012/2013 - oltre ad una delegazione della Società Canottieri Olona: erano presenti ben 102 atleti appartenenti alle categorie ESORDIENTI A, RAGAZZI, JUNIORES CADETTI ed ASSOLUTI.

Scarica qui le CLASSIFICHE delle gare (.xls) >

Le gare si sono svolte sulla distanza di 50 metri nelle corsie dell'innovativa struttura ESTRA - ecoswim range nelle acque libere del lago. Ogni atleta, dopo la fase di riscaldamento di circa 30 minuti, ha potuto verificare la propria condizione di inizio stagione su due stili. Una staffetta di composizione mista ha poi concluso la giornata sportiva.

I tecnici hanno osservato la tecnica ed i tempi dei propri atleti, interpretandone la condizione già in questa fase iniziale di preparazione. La temperatura dell’acqua intorno ai 23/24 gradi e le caratteristiche della "vasca" hanno poco agevolato l'espressione delle migliori performance ma l'impegno di tutti nel confronto agonistico è stato evidente.

A fine giornata, atleti, accompagnatori e organizzatori hanno goduto del buffet organizzato dal Catering Cine Cucine nella struttura del Centro Didattico Ambientale Green Events in riva al lago.

Un plauso a tutti i partecipanti, organizzatori ed atleti che con il Primo Trofeo ESTRA race hanno dato inizio all’avventura del progetto ESTRA team!

mercoledì
ago012012

Campus Nuoto didattico-agonistico 2012: Estra Experience al Lago Boscaccio!

"A volte è importante per la crescita di ognuno confrontarsi con situazioni non consuete, al di fuori di schemi quotidiani classici ed ordinari; sta a noi ottenere da queste esperienze particolari un insegnamento utile per la nostra crescita come atleti e persone”

Con questa pubblicazione online, Natura Boscaccio racconta, per immagini, la bellissima esperienza vissuta quest'estate dai ragazzi e dal team Estra:

Clicca sull'immagine per visualizzarla a schermo intero.

 

giovedì
mag102012

Campus Nuoto didattico-agonistico per ragazzi: tre settimane per il nuoto nella natura!

Per tre settimane dal lunedì al venerdì, dall'11 al 15, dal 18 al 22 e dal 25 al 29 giugno 2012, il Lago Boscaccio ospita il 1° Campus Nuoto didattico-sportivo nella Natura dedicato ai ragazzi e bambini (a partire dai 6 anni di età) che praticano il nuoto agonistico e riservato alle loro squadre.


Clicca sull'immagine per visualizzarla a schermo intero.

 

Si svolge al Lago Boscaccio a Gaggiano, dalle ore 9.00 alle ore 14.30 e prevede allenamenti in piscina dalle 15.00 alle 18.00.

Programma delle attività Campus Nuoto 2012:
Nuoto, Acqua Volley, Tour del Lago Boscaccio (passeggiata naturalistica), Snorkeling alla "Secca delle Carpe", canoa oltre ad iniziative collaterali ludico sportive coordinate dagli allenatori (palla tennis, calcio / rigori a squadre, ping pong, calcio balilla, bocce, caccia al tesoro, biglie). L'organizzazione e partecipazione alle attività sarà a cura e discrezione degli allenatori che valuteranno gli impegni agonistici di fine stagione, l’età dei partecipanti e le condizioni metereologiche.

Le aree naturalistiche e la struttura del centro didattico ambientale Green Events al Lago Boscaccio sono disponibili per le attività con la supervisione degli allenatori che organizzano i momenti ricreativi e quelli di preparazione. La pausa pranzo per gli atleti è gestita da un catering accreditato che servirà primo, secondo e dolce.

Come iscriversi? Compilando il "modulo di iscrizione" online qui a lato oppure tramite gli allenatori. Termine delle iscrizioni: 01/06/2012.

Quota d'iscrizione: € 130,00 / settimana - per atleti esordienti C, B, A e CATEGORIA.
Modalità di pagamento: le quote di iscrizione possono essere pagate direttamente agli allenatori nei giorni precedenti o il primo giorno di partecipazione al Campus. In entrambi i casi, verrà rilasciata la relativa ricevuta di pagamento il primo giorno del Campus.

Per qualsiasi informazione organizzativa relativa al Campus Nuoto, contattare l'allenatore di riferimento.

Certificato di analisi delle acque del Lago Boscaccio: maggio 2012 >

giovedì
mag102012

ESTRA IMAGES - nuoto, sport, didattica, educazione ambientale, divertimento e natura!

mercoledì
mag092012

ESTRA è un progetto sportivo e sociale di sviluppo del nuoto agonistico nella Natura

Con questa presentazione digitale Natura Boscaccio introduce il progetto ESTRA - ecoswim training le cui finalità sono di offrire ai ragazzi che praticano il nuoto a livello agonistico o lo sport in genere una possibilità in più di crescita, attraverso aggregazione, cultura ambientale, competitività e performance, fruendo delle aree verdi naturalistiche e la struttura del centro didattico ambientale Green Events al Lago Boscaccio.

Clicca sull'immagine per visualizzarla a schermo intero.