Estra Campus Nuoto: il progetto Estra ecoswim training muove le "prime bracciate"
Per tre settimane quest'estate, il Lago Boscaccio ha ospitato il 1° Campus Nuoto didattico-sportivo nella Natura dedicato ai ragazzi e bambini che praticano il nuoto agonistico e riservato alle loro squadre.
Natura Boscaccio racconta, per immagini, la bellissima esperienza vissuta dai ragazzi e dal team Estra con questa pubblicazione digitale:
Clicca sull'immagine per visualizzarla a schermo intero.
Campus Nuoto si inserisce nell'iniziativa sportiva e sociale ESTRA - ecoswim training di sviluppo del nuoto agonistico nella natura, qui il progetto >
Vai alla sezione dedicata a ESTRA - ecoswim training in questo sito >
Al Lago Boscaccio il primo Campus Nuoto didattico-agonistico per ragazzi!
Per tre settimane dal lunedì al venerdì, dall'11 al 15, dal 18 al 22 e dal 25 al 29 giugno 2012, il Lago Boscaccio apre al 1° Campus Nuoto didattico-sportivo nella Natura dedicato ai ragazzi e bambini che praticano il nuoto agonistico e alle loro squadre.
Qui il programma e il form di iscrizione al Campus Nuoto >
Campus Nuoto si inserisce nell'iniziativa sportiva e sociale ESTRA - ecoswim training di sviluppo del nuoto agonistico nella natura, qui il progetto >
15 Ottobre al Lago Boscaccio prosegue l'iniziativa Cena Green a tema vegetariano/vegano
Il successo della prima serata a settembre ha confermato che l'incontro Natura, filosofia olistica, cibo biologico, rappresenta una valore aggiunto, un ottimo punto di partenza per vivere con nuove prospettive.
Il prossimo 15 ottobre, il team Green Events insieme a Wellfoodness propone un'altra serata con cena a tema vegetariano/vegano, l'appuntamento è alle 20.30 nell'area del Centro didattico Ambientale, al Lago Boscaccio.
L'invito è rivolto anche a gruppi di amici che volessero trascorrere qualche ora in armonia immersi in una realtà certamente unica e singolare, magari personalizzando la propria Cena Green.
I posti disponibili sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Il prezzo della serata è di 40,00 euro a persona.
Natura Boscaccio Green Events: Rosaria Besana - mobile +39 333 5768573
Dove Siamo: il Lago Boscaccio è situato a sud ovest di Milano, a pochi minuti dall'uscita di Corsico-Gaggiano della Tangenziale Ovest Vedi: Dov'è il Lago Boscaccio (GoogleMaps) >
Il 10 Settembre, al Lago Boscaccio, prima Cena Green a tema vegetariano!
"Quando la natura incontra i sapori della cucina vegetariana non può che nascere una sodalizio ogni volta magico, caratteristico e unico". Ecco cosa promette il Lago Boscaccio durante la "Cena Green" a tema vegetariano in programma il prossimo 10 settembre, alle 20.30, nell'area del Centro Didattico Ambientale, immerso nell'ampio parco a verde, all'interno dell'oasi naturalistica.
Il progetto, sviluppato dal team Green Event in collaborazione con WellFoodNess, vuole "sposare" i colori, la natura e l'ambiente unico del Lago Boscaccio con gli ingredienti - biologici - della buona cucina. Il tutto "amalgamato" da filosofie olistiche che si esprimeranno nel corso dell'evento attraverso massaggi Shiatsu personalizzati, riflessologia plantare e tante altre piccole sorprese... operatore Olistico Shiatsu, a disposizione degli ospiti per trattamenti personalizzati, Bio Corner con prodotti vegetariani / vegani, possibilità di richiedere menù personalizzati se presenti intolleranze o preferenze particolari.
Gli ingredienti per una serata coinvolgente ci sono tutti... se sei interessato all'iniziativa puoi contattarci.
Il costo della serata, include cena e massaggi, è di 40,00 euro a persona (i posti disponibili sono limitati e la prenotazione è obbligatoria).
Natura Boscaccio Green Events
Rosaria Besana - mobile +39 333 5768573
Dove Siamo: il Lago Boscaccio è situato a sud ovest di Milano, a pochi minuti dall'uscita di Corsico-Gaggiano della Tangenziale Ovest Vedi: Dov'è il Lago Boscaccio (GoogleMaps) >
Visita il sito WellFoodNess, quando il cibo diventa benessere su www.wellfoodness.it
Natura Boscaccio: i Quaderni. Cava e corona boschiva di continuità
“Il potenziale produttivo di una cava non è misurabile solo dai metri cubi estraibili da un giacimento ma anche dalla sua capacità di produrre ambiente” (Carlo Merlini, Cave Merlini S.p.A.).
La nuova pubblicazione "Cava e corona boschiva di continuità" illustra la relazione visiva tra gli impianti di lavorazione e le componenti paesaggistiche del territorio circostante, indicando da un punto di vista tecnico/progettuale e con l'ausilio di fotografie da terra e aeree le azioni adottate, e da adottare, per incrementare l'attuale livello di mascheramento ed avviare nel contempo interventi volti a favorire l'incremento del grado di diversità ambientale presente nelle aree.
La delocalizzazione degli impianti realizzata nel 1994 per garantire la coesistenza tra l'attività produttiva e i recuperi ambientali realizzati, ha determinato la creazione di condizioni di sostenibilità economica e tecnica permettendo lo svolgimento di attività diverse, quali attività didattiche ed eventi.
Da un punto di vista paesaggistico, si vedrà come le aree recuperate conferiscono al progetto Natura Boscaccio sempre di più un valore di "oasi", anche grazie alla presenza di acqua, all’interno di un “deserto agricolo” costituito da poche piante e molti campi coltivati prevalentemente a riso.
Il sistema delle interconnessioni del verde da nord a sud, integrato e completato con gli interventi descritti, garantirà la totale mitigazione visiva degli impianti di lavorazione e selezione della Società che si troveranno di fatto avvolti da una “corona boschiva di continuità”. Cave Merlini S.p.A.
La collana I Quaderni, edita da Cave Merlini S.p.A., promuove la conoscenza del Lago Boscaccio e la divulgazione dei contenuti scientifici e progettuali che vengono sviluppati ogni giorno, grazie anche alla preziosa collaborazione con biologi e naturalisti.
Clicca sull'immagine qui sotto per sfogliare e leggere a tutto schermo l'intera pubblicazione.
I Quaderni vivono principalmente nella loro edizione pubblicata online, che puoi liberamente consultare senza doverla scaricare sul tuo computer.
Vedi anche: Lago Boscaccio, il progetto, il recupero ambientale -
Il progetto Natura Boscaccio: un esempio di come le attività di cava possono concorrere alla creazione di condizioni di habitat diversificati favorevoli all'incremento della biodiversità nel territorio
Il progetto Natura Boscaccio è stato presentato durante l'ultima edizione dell'evento fieristico Samoter a Verona, nell'ambito del convegno "Attività estrattiva in Italia: i problemi di oggi e le prospettive del futuro", promosso da Samoter con A.N.E.P.L.A. - Associazione nazionale Estrattori Produttori Lapidei e Affini. Il 28° Salone Internazionale Triennale Macchine Movimento Terra, da Cantiere e per l'Edilizia si è tenuto dal 2 al 6 marzo.
Con la relazione "Paesaggio e Biodiversità", il dott. Gianni Gottardi ha illustrato il progetto Natura Boscaccio che, con gli interventi di recupero indirizzati a migliorare la diversità ambientale, ha determinato anche situazioni favorevoli alla diffusione di forme di vita nel nuovo habitat creato e ha sottolineato l'importanza delle attività di studio e ricerca scientifica oltre che di monitoraggio, in collaborazione con gruppi e università, nella definizione degli obiettivi e dell'evoluzione di questa oasi naturalistica lombarda.
Natura Boscaccio Green Events entra in Assosvezia
Natura Boscaccio Green Events ha aderito alla Camera di Commercio Italo-Svedese Assosvezia.
Natura Boscaccio Green Events è antrata in Assosvezia, spinta dall'interesse alle lungimiranti politiche ambientali dei Paesi Scandinavi, tra i quali in particolare la Svezia, che si esplicano in un ruolo di leadership nell'attuazione di soluzioni ed iniziative legate all'eco-innovazione, all'economia green e alla sostenibilità ambientale esprimendo gli esempi di competitività sociale sempre più significativi che si stanno sviluppando nell'ambito della clean tech industry.
Qui sotto, l'edizione online dell'Annuario 2011 della Camera di Commercio Italo-Svedese Assosvezia e due video di Visit Sweden l'Ente Svedese per Viaggi e Turismo danno risalto ai contenuti tradizionali legati all'eccellenza svedese, quali l'attenzione per l'ambiente in cui le persone vivono e lavorano e a tutti quei valori che anche al Lago Boscaccio sentiamo molto vicini e che desideriamo condividere.
Vedi anche: www.assosvezia.it e www.visitsweden.it
e in questo sito:
È online la newsletter "Natura Boscaccio Racconta..." - Terza edizione - Dicembre 2010
"Natura Boscaccio Racconta..." è la newsletter riservata a tutti gli amici del Lago Boscaccio. Green Events, arricchire la biodiversità del territorio con un progetto sostenibile, il video delle volpi davanti alla tana sono i temi trattati nella terza edizione. Qui in anteprima >