Sei interessato a svolgere un'attività al Lago Boscaccio o
vuoi informazioni?

Qui puoi contattarci online >

Invita un amico su naturaboscaccio.it
con questa e-card puoi farlo online >


Communication project by De Rosa Team
 

 

Cave Merlini S.p.A.
P.IVA 07050900153

 

Il Lago Boscaccio può essere lo scenario naturale perfetto per organizzare un evento.

Offre oltre 90.000 mq di aree verdi dedicate ed infrastrutture per: meeting aziendali e convention, eventi e pop-up activities, cerimonie private, location pubblicitarie e per servizi fotografici, attività congressuali, attività naturalistiche guidate, attività didattiche.
Green Events >

Sei interessato a svolgere un'attività al Lago Boscaccio o vuoi informazioni? Contattaci >

Natura Boscaccio Green Events
dott.ssa Rosaria Besana  
mobile
+39 333 5768573


Green Events a Milano!
 
Scenario naturale perfetto per un evento.

Big Event! Sfoglia il portfolio fotografico "Giganti in cava", con cui Green Events "racconta" le coinvolgenti giornate dell'evento Mercedes-Benz al Lago Boscaccio.
Clicca sul viewer per vederlo a schermo intero

Ultima pubblicazione online:
Cava e corona boschiva
di continuità
(I Quaderni)

Clicca sul viewer per vederlo a schermo intero

Libreria online Natura Boscaccio

Libreria online Green Events

Newsletter online

 Leggi la newsletter online!

Per riceverla via e-mail , registrati qui >

Immagini Natura Boscaccio

La magia di un momento... >

Video Natura Boscaccio

 

Il Diario del Lago Boscaccio - INDICE (categorie / titolo) >

giovedì
mag062010

È online "Natura Boscaccio Racconta..." - seconda edizione - Maggio 2010

"Natura Boscaccio Racconta..." è la newsletter riservata a tutti gli amici del Lago Boscaccio.
Questa è l'anteprima della seconda edizione, Maggio 2010.

Clicca sull'immagine per leggerla a tutto schermo

registrati qui se vuoi ricevere il link per leggere online prossime newsletter dal Lago Boscaccio.

venerdì
apr302010

La magia di un momento di Aprile al Lago Boscaccio

© naturaboscaccio.it

Osservando prati immensi e biancospini fioriti la fantasia vola lontano.
Se chiudi gli occhi e ascolti sei già lì... dove la natura ancora una volta ti fa sentire libero.

mercoledì
apr282010

Avvistato il Piro-piro piccolo al Lago Boscaccio

Photo: © Walter Facchini

Il periodo primaverile è molto significativo per l’area naturalistica del Lago Boscaccio in quanto diviene l’area di sosta di molte specie migratrici che stanno compiendo il ritorno verso i quartieri di nidificazione tra cui il Piro-piro piccolo (Actitis hypoleucos), specie avvistata domenica 11 aprile lungo le sponde del lago.

Il Piro-piro piccolo (Actitis hypoleucos), è un limicolo di ridotte dimensioni che si riconosce nel possedere un carattere poco gregario e per l’abitudine di camminare lungo le sponde degli specchi d’acqua muovendo ripetutamente la coda in alto ed in basso o effettuando corti voli esplorativi alla ricerca dei piccoli invertebrati di cui si nutre come insetti, molluschi e crostacei.Photo: © Walter Facchini

È presente in Italia con alcune popolazioni nidificanti per lo più nelle regioni settentrionali dove costruisce il nido lungo le sponde dei corpi idrici mentre sverna prevalentemente nell’Africa tropicale e sub-tropicale. In realtà nei nostri territori è più comunemente osservabile al di fuori del periodo riproduttivo durante i passi migratori, in quanto le popolazioni nidificanti in Italia e più in generale nell’Europa centro-meridionale hanno subito un forte decremento a causa della continua perdita di habitat idonei per la riproduzione.

Per approfondimenti sul Piro-piro piccolo, puoi consultare anche Wikipedia e
guardare i video di IBC The Internet Bird Collection.

mercoledì
apr072010

La magia di un momento di Marzo al Lago Boscaccio

© naturaboscaccio.it

Lo sentono
lo avvertono
lo percepiscono.
Nell'aria l'odore, nell'erba il sapore.
È il profumo di Primavera, l'intorno si è risvegliato, comincia una nuova stagione.

venerdì
mar262010

Cascina Boscaccio ha un nuovo sito web!

Da qualche giorno è online la nuova edizione del sito cascinaboscaccio.com Grande attenzione è data a tutte le attività ospitate alla Cascina Boscaccio, con tante foto inedite e novità.
È una nuova opportunità per testimoniare la vita della Cascina Boscaccio, inserita nello splendido contesto naturalistico del Lago Boscaccio.

La Cascina Boscaccio, con la sua villa padronale ed il suo grande parco, offre una struttura ricettiva efficiente con 9 sale che possono essere adibite a cerimonie o convegni per incontri da 15 a 160 persone. Può ospitare eventi ed attività congressuali, cerimonie private, matrimoni o anche meeting aziendali, convention, location pubblicitarie.

 

Visitate qui il nuovo sito cascinaboscaccio.com!


venerdì
mar192010

Natura Boscaccio: I Quaderni. Studio sulla comunità di Odonati del Lago Boscaccio

"Le cave in falda di sabbia e ghiaia intervengono sulle caratteristiche del territorio modificandone l’ecosistema e la percezione visiva.
Ciò che nasce dai lavori di recupero ambientale è una realtà nuova, diversa, con caratteristiche di criticità e potenzialità particolari che determinano anche situazioni favorevoli alla diffusione di forme di vita nel nuovo habitat creato.

Con la collana I Quaderni, desideriamo contribuire ad approfondire la nostra conoscenza sulla biodiversità presente in questo nuovo ambiente, monitorandola nel tempo per garantirne continuità e tutela a vantaggio delle future generazioni."

Cave Merlini



La nuova collana I Quaderni, che presentiamo in anteprima su naturaboscaccio.it, vuole promuovere la conoscenza del Lago Boscaccio e la divulgazione dei contenuti scientifici che vengono sviluppati ogni giorno, grazie alla preziosa collaborazione con biologi e naturalisti.

L'osservazione di questo specchio d'acqua lombardo, incredibilmente prezioso in termini di biodiversità ha prodotto lo studio sulla comunità degli Odonati (le libellule, per intenderci) curato da Stefano Aguzzi, che ormai molti di noi conoscono anche per i corsi di birdwatching e lo studio sui piccoli mammiferi in corso nell'oasi naturalistica del Lago Boscaccio. Questa è la presentazione in anteprima su naturaboscaccio.it della sua tesi di laurea.

Clicca sull'immagine qui sotto per sfogliare e leggere a tutto schermo l'intera pubblicazione.

I Quaderni vivranno principalmente nella loro edizione pubblicata online, che puoi liberamente consultare senza nemmeno doverla scaricare sul tuo computer.

domenica
feb282010

La magia di un momento di Febbraio al Lago Boscaccio

© naturaboscaccio.it

Rami di alberi spogli si affacciano, specchiandosi, nelle calme acque del Lago Boscaccio.
Si ascoltano ancora grandi silenzi e si vedono ombreggiati colori. È ancora inverno.
La Natura attende, paziente, il lento e progressivo risveglio...

lunedì
feb222010

Serata alla scoperta della fauna presente nell'oasi naturalistica del Lago Boscaccio

© naturaboscaccio.it

Al Lago Boscaccio continua il ciclo degli Incontri Naturalistici con una nuova serata ed escursione a tema: questo appuntamento è dedicato alla fauna (pesci, mammiferi, insetti...) presente nell'area naturalistica.

Nel corso dell'incontro, si analizzeranno i differenti ambienti presenti nell’area protetta alla scoperta della sorprendente biodiversità caratterizzante questo territorio. Di ogni specie si tratteranno le caratteristiche principali, le abitudini di vita e i metodi di censimento che hanno portato alla scoperta della presenza di questi animali.

A dispetto di quanto ci si possa aspettare, sono numerose le specie animali perfettamente adattate a vivere in quest'area naturalistica limitrofa a centri urbani di considerevole entità. Negli studi condotti per ampliare le conoscenze sulla fauna presente al Lago Boscaccio si sono avute ultimamente nuove piacevoli sorprese, come la presenza di uno splendido esemplare di Tasso (Meles meles)!
Vedi "Un inquilino ingombrante" e "Il tasso del lago torna a casa".

Invitiamo tutti coloro che sono interessati ad approfondire questo argomento a seguire la serata prevista venerdì 23 aprile 2010 alle 20.45 presso il Centro Didattico Ambientale del Lago Boscaccio e l’escursione in programma domenica 25 aprile. Scarica qui il programma.

Per confermare la tua partecipazione (il termine dell'iscrizione è il 18 aprile) devi compilare il form online su naturaboscaccio.it :)

Vedi all'interno di questo sito anche:
La biodiversità: gli animali del Lago Boscaccio >

Il Centro Didattico Ambientale >
L'educazione ambientale al Lago Boscaccio >

lunedì
feb152010

Al Lago Boscaccio è attesa la seconda edizione degli Incontri Lombardi di Ornitologia

        Photo: © Carlo Merlini 2010

Nel centro congressuale presso la Cascina Boscaccio e nel contesto naturalistico del Lago Boscaccio,
il prossimo 20 febbraio è in programma la seconda edizione degli "Incontri Lombardi di Ornitologia 2010".

A sottolineare l'interesse della comunità scientifica - e insieme di tutte le associazioni - a svolgere un ruolo attivo negli studi sull'avifauna, quest'anno anche molti istituti universitari nazionali ed internazionali apporteranno un fondamentale e diversificato contributo all'evento.
Così come indicato anche dalla Comunità Europea, questi studi hanno un'importanza fondamentale di monitoraggio e di bioindicazione dei differenti ambienti.

Proprio nell'anno in cui le Nazioni Unite hanno proclamato il 2010 anno della biodiversità, il comitato promotore dell'evento ha riservato la sessione mattutina alle relazioni tenute da esperti di vari settori sul complesso problema dei cambiamenti climatici e del costante ed innarestabile consumo del suolo, entrambi elementi di forte criticità, in quanto incidono significativamente sulla perdita di ogni forma di biodiversità.

        Photo: © Carlo Merlini 2010

Tra i relatori sulle tematiche previste dal programma del convegno interverranno rappresentanti de: Dipartimento Biotecnologie e Bioscienze Università di Milano-Bicocca, Dipartimento di Biologia Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Biologia Animale Università degli Studi di Pavia, Università degli studi di Genova, Dipartimento di Scienze Ambientali Università degli Studi di Parma, ISAC-CNR Torino, Bird Ecology Unit Department of Biological and Environmental Sciences Università di Helsinki (FIN), Deparment of Biology Università di Turku (FIN), Zoological Institute Russian Academy of Sciences St. Petersburg (RUS), Comune di Gaggiano, Assessrata All'Agricoltura Parchi Caccia e Pesca della Provincia di Milano, Centro Italiano Studi Ornitologici, Parco Nazionale dello Stelvio, Parco Nazionale del Monte Fenera, Gruppo Ornitologico Bergamasco, Parco Alpe Veglia & Devero, LIPU BirdLife Italia, CROS, Pao Monte Fenera, Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Birdin’Lombardia, G.O.L. Gruppo Ornitologico Lombardo, Gruppo Insubrico di Ornitologia, Società Ficedula (Svizzera), Stazione Ornitologica Svizzera, Università dell’Insubria. (SE&O)

domenica
gen312010

La magia di un momento di Gennaio al Lago Boscaccio

L'alba di una fredda mattina di Gennaio ci mostra il ritratto di una "natura" che sempre ci sa affascinare, lasciandoci a bocca aperta ad ammirare le sue meravigliose manifestazioni.

© naturaboscaccio.it