Sei interessato a svolgere un'attività al Lago Boscaccio o
vuoi informazioni?

Qui puoi contattarci online >

Invita un amico su naturaboscaccio.it
con questa e-card puoi farlo online >


Communication project by De Rosa Team
 

 

Cave Merlini S.p.A.
P.IVA 07050900153

 

Il Lago Boscaccio può essere lo scenario naturale perfetto per organizzare un evento.

Offre oltre 90.000 mq di aree verdi dedicate ed infrastrutture per: meeting aziendali e convention, eventi e pop-up activities, cerimonie private, location pubblicitarie e per servizi fotografici, attività congressuali, attività naturalistiche guidate, attività didattiche.
Green Events >

Sei interessato a svolgere un'attività al Lago Boscaccio o vuoi informazioni? Contattaci >

Natura Boscaccio Green Events
dott.ssa Rosaria Besana  
mobile
+39 333 5768573


Green Events a Milano!
 
Scenario naturale perfetto per un evento.

Big Event! Sfoglia il portfolio fotografico "Giganti in cava", con cui Green Events "racconta" le coinvolgenti giornate dell'evento Mercedes-Benz al Lago Boscaccio.
Clicca sul viewer per vederlo a schermo intero

Ultima pubblicazione online:
Cava e corona boschiva
di continuità
(I Quaderni)

Clicca sul viewer per vederlo a schermo intero

Libreria online Natura Boscaccio

Libreria online Green Events

Newsletter online

 Leggi la newsletter online!

Per riceverla via e-mail , registrati qui >

Immagini Natura Boscaccio

La magia di un momento... >

Video Natura Boscaccio

 

Il Diario del Lago Boscaccio - INDICE (categorie / titolo) >

martedì
ott132009

L'area umida del Lago Boscaccio è un'importante zona di rifugio per molte specie di animali

L'area umida del Lago Boscaccio, che lo scorso Settembre ha compiuto 6 anni, inizia a fornire alcuni interessanti risultati come zona di rifugio per fauna ed avifauna.

Foto © Cave Merlini S.p.A.

L’attività agricola che si svolge nelle campagne circostanti interferisce sempre meno con questa porzione di area del lago. La maggiore altezza delle canne di Phragmites Australis garantisce nascondigli ed una protezione dal vento creando specchi d’acqua calma dove i germani trovano protezione soprattutto nelle giornate ventose, come quelle che stanno caratterizzando questa terza settimana di Ottobre.

I germani, grazie alla vicinanza del Lago Boscaccio al canneto (nella foto qui sopra è proprio dietro alle piante sullo sfondo), scelgono l'ambiente più congeniale a seconda delle necessità: quando si sentono in pericolo, possono alzarsi in volo e spostarsi dal canneto al lago e viceversa.

Vedi anche:
Il canneto del Lago Boscaccio

Le specie del canneto
La libellula Gomphus vulgatissimus tra gli "ospiti" dell'area umida del Lago Boscaccio

venerdì
set252009

Cascina Boscaccio, un'antica cascina in mezzo al lago


La cascina Boscaccio è una tipica cascina lombarda di origine settecentesca a corte rettangolare chiusa.
Ha origini risalenti all'XI secolo ed ha preservato immutate negli anni le caratteristiche architettoniche di semplicità e ruralità tipiche delle costruzioni lombarde.
 
Il Lago Boscaccio circonda per tre quarti il corpus degli edifici della cascina con un ambiente unico e suggestivo, frutto di un complesso intervento di recupero ambientale avviato nel 1984, volto alla riqualificazione delle sponde e alla relativa piantumazione.
Lo specchio d’acqua è alimentato da numerose risorgive di acqua purissima e ricrea un habitat tipico della pianura lombarda, assolutamente naturale ed omogeneo con il territorio.
 
La Cascina Boscaccio può ospitare nelle sale della villa padronale attività o eventi, cerimonie private, matrimoni oppure meeting aziendali, convention, servizi fotografici o location pubblicitarie. (Per contattarci)

Vedi anche:
Scopri la Cascina Boscaccio

Le sale della villa padronale
Momenti suggestivi alla Cascina Boscaccio (galleria fotografica)

venerdì
set112009

Cacciatori silenziosi nell'oasi naturalistica del Lago Boscaccio

Foto © Walter Facchini

In prossimità dell'area umida, al Lago Boscaccio sono stati avvistati due esemplari di Gufo comune (Asio otus) durante la loro attività di caccia. >

lunedì
ago102009

Ornitologia pratica al Lago Boscaccio: da settembre a novembre, il corso base ed il corso approfondito di birdwatching aspettano tutti gli appassionati!

Foto © Cave Merlini S.p.A.

Nella sezione dedicata all'educazione ambientale, sono pubblicati i programmi del Corso Base e del Corso Approfondito di Birdwatching: è possibile prenotare la partecipazione direttamente dal sito naturaboscaccio.it.

Programma Corso Base di Birdwatching (Termine delle iscrizioni: 31 ottobre 2009) >

Programma Corso Approfondito di Birdwatching (Termine delle iscrizioni: 20 settembre 2009) >

venerdì
lug312009

Ornitologia pratica al Lago Boscaccio: escursioni di birdwatching le prime tre domeniche di settembre.

Per scoprire l'avifauna presente all’interno dell’area naturalistica del Lago Boscaccio e delle zone circostanti, le prime tre domeniche di settembre - 6, 13 e 20 settembre 2009 - saranno organizzate delle escursioni guidate da naturalisti esperti.

Foto © Cave Merlini S.p.A.

Nella sezione dedicata all'educazione ambientale, tutte le informazioni ed il programma completo, oltre al form online per prenotare la tua partecipazione >

lunedì
lug062009

La Volpe ha trovato rifugio al Lago Boscaccio

La presenza della Volpe al Lago Boscaccio era stata già accertata negli anni passati. Ora, grazie allo studio sui mammiferi presenti nell'area naturalistica, sono stati fotografati almeno due esemplari di volpe. >

martedì
giu162009

Campionato italiano Aquathlon e Triathlon sprint, al Lago Boscaccio sport nella natura

Foto © Cave Merlini S.p.A.

Il 13 e 14 giugno si sono conclusi a Gaggiano, nell'impareggiabile cornice naturalistica del Lago Boscaccio, le edizioni 2009 del Campionato italiano Aquathlon e Triathlon sprint. Le acque ed i sentieri del lago hanno ospitato atleti, pubblico ed organizzatori e sono state il playground ideale per le due discipline sportive che si svolgono alternando corsa e nuoto per l’aquathlon e nuoto, bicicletta e corsa per il triathlon. >

mercoledì
giu032009

Due parole sull'inanellamento e il link alla stazione ornitologica Lago Boscaccio

L'inanellamento è un'attività di ricerca scientifica, che si basa sulla cattura, marcaggio ed immediato rilascio delle specie selvatiche di uccelli. Grazie a questo si ottengono notizie sulla migrazione, lo spostamento e la fedeltà agli ambienti di riproduzione e svernamento oltre che sullo stato di ciascun individuo, il sesso, l'età e la longevità.

Il sito www.inanellamentoitalia.it è una risorsa utile sia per gli inanellatori, che hanno la possibilità di condividere le catture di ogni giorno, sia per qualsiasi appassionato che desideri conoscere le diverse stazioni di inanellamento presenti nella propria regione.
La ricerca delle stazioni può essere personale, sulla cartina dell'Italia. Ogni luogo segnalato dove si inanella viene visualizzato, con il gruppo o l'inanellatore di riferimento, che è possibile contattare per qualsiasi necessità.
È inoltre disponibile una risorsa informativa, rappresentata dalle foto delle specie catturate, con dettagli e curiosità oltre a classifiche di vario tipo! :)

Su inanellamentoitalia.it trovi la sezione sulla Stazione Ornitologica Lago Boscaccio e le statistiche di cattura.

Vedi anche i post su NaturaBoscaccio:
Rilevato al Lago Boscaccio un cormorano proveniente dalla Svezia

Due catture interessanti al Lago Boscaccio: il picchio verde ed il colombaccio

Foto d'apertura: un martin pescatore. Foto piccola: una cinciarella.

giovedì
mag282009

Dodici mesi al Lago Boscaccio: le sponde. L'edizione 2009 del calendario è online.

Abbiamo pubblicato le immagini del calendario 2009 "Dodici mesi al LagoBoscaccio".

Il calendario è edito in tiratura limitata dalle Cave Merlini S.p.A. e raccoglie alcune belle immagini "scattate" nell'area naturalistica del Lago Boscaccio. Le sponde sono state il tema "interpretato" quest'anno. >
Foto: © Carlo Merlini

giovedì
mag212009

Snorkeling naturalistico - Con maschera e pinne nel Lago Boscaccio 

Soprattutto per chi abita a Milano, gli appuntamenti estivi al Lago Boscaccio sono l'occasione ideale per riscoprire, nell'area naturalistica circostante, un reale contatto con la natura. DOMENICA SOTT’ACQUA “Con maschera e pinne nel Lago Boscaccio” è l'appuntamento del prossimo 12 luglio con lo snorkeling naturalistico, guidato nella Natura del Lago Boscaccio ed organizzato da Universo Acqua. È aperto a tutti >

NABO-snorkeling08-3141b.jpg
Foto: © Carlo Merlini