Sei interessato a svolgere un'attività al Lago Boscaccio o
vuoi informazioni?

Qui puoi contattarci online >

Invita un amico su naturaboscaccio.it
con questa e-card puoi farlo online >


Communication project by De Rosa Team
 

 

Cave Merlini S.p.A.
P.IVA 07050900153

 

Il Lago Boscaccio può essere lo scenario naturale perfetto per organizzare un evento.

Offre oltre 90.000 mq di aree verdi dedicate ed infrastrutture per: meeting aziendali e convention, eventi e pop-up activities, cerimonie private, location pubblicitarie e per servizi fotografici, attività congressuali, attività naturalistiche guidate, attività didattiche.
Green Events >

Sei interessato a svolgere un'attività al Lago Boscaccio o vuoi informazioni? Contattaci >

Natura Boscaccio Green Events
dott.ssa Rosaria Besana  
mobile
+39 333 5768573


Green Events a Milano!
 
Scenario naturale perfetto per un evento.

Big Event! Sfoglia il portfolio fotografico "Giganti in cava", con cui Green Events "racconta" le coinvolgenti giornate dell'evento Mercedes-Benz al Lago Boscaccio.
Clicca sul viewer per vederlo a schermo intero

Ultima pubblicazione online:
Cava e corona boschiva
di continuità
(I Quaderni)

Clicca sul viewer per vederlo a schermo intero

Libreria online Natura Boscaccio

Libreria online Green Events

Newsletter online

 Leggi la newsletter online!

Per riceverla via e-mail , registrati qui >

Immagini Natura Boscaccio

La magia di un momento... >

Video Natura Boscaccio

 

Il Diario del Lago Boscaccio - INDICE (categorie / titolo) >

martedì
lug222008

Due catture interessanti al Lago Boscaccio: il picchio verde ed il colombaccio

Foto: © Carlo Merlini


Domenica 13 luglio, durante la sessione d'inanellamento del Progetto Prisco, progetto su scala nazionale di monitoraggio della fauna nidificante, sono state effettuate le catture di un picchio verde e di un colombaccio.  

Il Dott. Carmelo Miceli (ritratto con il Dott. Gottardi, a destra nella foto), in visita alla stazione  d'inanellamento, ha partecipato  alle operazioni di identificazione e monitoraggio delle specie.
Dopo le operazioni di rito, che comprendono una visita con rilevazione dei principali dati biometrici, la registrazione dell'avvistamento e l'inanellamento, gli uccelli sono stati rilasciati.

Nella sezione "La biodiversità" trovi due schede tecniche di approfondimento sul picchio verde ed il colombaccio, a cura del G.O.L. Gruppo Ornitologico Lombardo.

mercoledì
lug092008

Corso di Snorkeling per ragazzi al Lago Boscaccio

NABO-snorkeling-1.jpg
Foto: © Carlo Merlini

Al Lago Boscaccio, il mese di luglio è indicato per l'osservazione diretta dei pesci nel loro ambiente naturale. Per questo motivo è stato organizzato un corso di snorkeling naturalistico per l'osservazione dell'ittiofauna del lago.
L'iniziativa, resa possibile dalla collaborazione con l'ufficio sport del Comune di Trezzano sul Naviglio, Universo Acqua - partner del Lago Boscaccio per le iniziative didattiche ed il Lago Boscaccio ha coinvolto una decina di ragazzi dello Spazio Giovani di Trezzano che dotati di maschera, pinne e boccaglio hanno appreso le prime tecniche natatorie per un corretto approccio dei pesci nel loro ambiente naturale.

NABO-snorkeling08-3102.jpg
Foto: © Carlo Merlini

Dopo una lezione teorica introduttiva i ragazzi, divisi in due gruppi e accompagnati dall'istruttore Franco Mureddu, hanno visitato il percorso didattico che partendo dalla baia dei bambini conduce alla baia delle acque basse.
L'esperienza è favorita in questo periodo dalla temperatura mite dell'acqua, la sua trasparenza e l'avvenuta schiusa delle uova delle principali specie presenti.

NABO-snorkeling08-3108.jpg

NABO-snorkeling08-3118.jpg

NABO-snorkeling08-3136.jpg

NABO-snorkeling08-3140.jpg

NABO-snorkeling08-3141b.jpg
Foto: © Carlo Merlini

martedì
lug012008

Tempesta estiva al Lago Boscaccio

Nei giorni scorsi forti temporali si sono abbattuti su Milano. Gli effetti hanno interessato anche la sponda occidentale del Lago Boscaccio.

Fortissime raffiche di vento da ponente hanno colpito il viale dei pescatori e le aree circostanti la Cascina Boscaccio. Anche il viale dei Castagni e la baia dalle acque basse sono stati in parte colpiti dal violento fenomeno atmosferico.
news_tromba.jpg

Le piante cadute sono principalmente i pioppi vicini alle sponde e agli argini dei fossi, dove l'apparato radicale ha meno presa nel terreno.

Le strade di accesso alla Cascina Boscaccio e perimetrali sono state liberate con l'utilizzo dei mezzi delle Cave Merlini e del relativo personale che in due giorni di lavoro ha ripristinato l'agibilità dei luoghi.

Gli alberi caduti in corrispondenza delle sponde, dopo essere state tagliate alla base, sono state posizionate direttamente nelle acque del lago per migliorare l'habitat dell'ittiofauna presente. 

NABO_2978.jpgNABO_2983.jpg

NABO_2986.jpg
Foto: © Carlo Merlini

Alcuni salici piangenti, piegati dal vento, non sono stati tagliati ma posizionati direttamente nel lago.

NABO_3024.jpg
Foto: © Carlo Merlini
Questo tipo d'intervento contribuisce al miglioramento delle condizioni di vita dell'ittiofauna presente migliorando la monotonia del bacino lacustre.
Mantenendo infatti il collegamento con la sponda tramite alcune radici dell'apparato radicale ancora integre si fornisce alla pianta un ancoraggio agevolando in tal modo nel tempo il galleggiamento dei rami che adagiandosi verso il fondale creano passaggi, anfratti e giochi di luce suggestivi.
I salici, tronco e rami mantengono le foglie per diversi mesi, una volta immersi in acqua e creano utili nascondigli e zone di sosta per specie come il persico trota e le carpe.

NABO-SALICI_0454.jpg

NABO-SALICI_0444.jpg

NABO-SALICI_0449.jpg

NABO-SALICI_0461.jpg
Foto: © Carlo Merlini

giovedì
giu192008

Corsi di avviamento alla canoa per le scuole medie di Trezzano S/N

canoe_1.jpg

Anche quest'anno, a fine maggio, il Lago Boscaccio ha accolto i corsi di avviamento alla canoa rivolti alle scuole medie del Comune di Trezzano S/N, che hanno l'obiettivo di permettere ai giovani di prendere la necessaria confidenza motoria per avvicinarsi a questo sport.
Le condizioni metereologiche non sono state ottimali, ma l'impegno dell'Amministrazione Comunale, degli istruttori della Polisportiva Trezzano e degli insegnanti di educazione fisica, insieme all'entusiasmo dei ragazzi ha garantito il successo dell'iniziativa e il divertimento per tutti i partecipanti.
canoe_2.jpg     Foto: © Carlo Merlini

martedì
giu102008

Uomini e donne si sfidano ai confini del triathlon - il Giornale

il Giornale - Domenica 8 giugno 2008

Uomini e donne si sfidano ai confini del triathlon

Scarica qui in formato .pdf (1,5Mb) l'articolo sulla manifestazione Triathlon di Gaggiano 2008 / Trofeo Enervit pubblicato sul quotidiano il Giornale.

lunedì
giu092008

Triathlon di Gaggiano 2008 - Trofeo Enervit - 7 e 8 giugno 2008

news_triat.jpg
     Foto: © Carlo Merlini

Maggioranza di atleti italiani ma anche una discreta presenza di stranieri tra gli oltre 400 iscritti che domenica 8 giugno hanno preso il via, al lago il Boscaccio, alla quinta edizione della Triathlon di Gaggiano - Trofeo Enervit. Gara su distanza olimpica ovvero 1.500 metri di nuoto nel lago, 40 km di bicicletta e 10 km di corsa su terreno pianeggiante attorno al lago su percorso sterrato. Percorso che vede la frazione natatoria e la parte podistica del Triathlon di Gaggiano svolgersi all'interno del Lago Boscaccio, un bacino artificiale creato dall'attività di escavazione della società Cave Merlini.

La due giorni di gare è cominciata sabato 7 giugno alle ore 10,00 con lo start del Triathlon Super Sprint MTB (400 metri di nuoto, 10 chilometri di mountain bike su terreno misto e 2500 metri di corsa),logotriatGA.jpg seguito alle 12,00 dal via dell’Aquathlon Classico (sulla distanza di 2,5 km di corsa, 1.5 km di nuoto in acque libere e ancora 1.000 m di corsa). Dopo le premiazioni sono cominciate le gare per i bambini con il Triathlon e l’Aquathlon Kids. Leggi qui il report della manifestazione e le classifiche.

lunedì
giu092008

Lago Boscaccio, dove sostano i migratori - ViviMilano Corriere della Sera.it

viviMIcorriere.jpg

22 maggio 2008
Qui i ricercatori eseguono l'«inanellamento» per seguire gli uccelli

Lago Boscaccio, dove sostano i migratori
Lo specchio d’acqua al confine tra la metropoli milanese e i campi coltivati del Parco Agricolo Sud è una delle stazioni di sosta

Cormorani inanellati a Stoccolma e gabbiani provenienti dalla Serbia. Al lago Boscaccio si ritrovano i migratori provenienti dall'Africa e diretti nel nord Europa o partiti dai Balcani alla volta della Spagna. Lo specchio d’acqua al confine tra la metropoli milanese e i campi coltivati del Parco Agricolo Sud è una delle stazioni di sosta utilizzate dagli uccelli per riposare durante il loro lungo viaggio. L'unica nella Provincia di Milano dove ripartono con un segnale di riconoscimento che svela il loro passaggio attraverso l'Italia.
Grazie alla disponibilità delle Cave Merlini, proprietaria delle aree, i ricercatori possono studiare gli animali che si sono impigliati nelle reti: dopo averli estratti delicatamente, vengono pesati, verificato lo stato di salute ed il piumaggio e poi rilasciati con un anellino di metallo sulla zampa sinistra. Alla presenza dell’assessore provinciale Alberto Grancini, è stata presentata lo scorso sabato l’attività di inanellamento della stazione ornitologica. Il centro di didattica ambientale si è trasformato per un pomeriggio nel laboratorio sperimentale dove assistere a catture, misurazioni delle ali e liberazione dei volatili. Oltre alla presentazione del dossier sulla migrazione degli animali osservati.
viviMI_1.jpg69 le specie studiate: dal pettirosso ricatturato dopo 5 giorni e 87 Km di volo in Svizzera, all’usignolo finito nelle reti quattro mesi di fila grazie al quale si è potuto seguire l’incremento costante delle riserve di grasso prima della partenza per l’Africa. «Monitorare l'avifauna attraverso metodi scientifici, durante tutto l'arco dell'anno vicino ad una grande città quale Milano, permette di avere la temperatura del nostro ambiente» spiega Guido Romagnoli, uno degli ornitologi che seguono il progetto. Mostrati al pubblico anche i progressi del Progetto Anatre. Visto che ospita cormorani, svassi maggiori e aironi, il lago è infatti il luogo ideale per capire quanta diffusione può avere il virus dell’influenza aviaria sulle popolazioni residenti.
Tra le curiosità per gli appassionati di birdwatching, la scoperta di un nuovo ospite sulle rive del lago. Pochi sanno infatti che al lago Boscaccio nidifica una delle colonia più numerose di Topino, la più piccola specie di rondini, che fa il nido nei cumuli di sabbia estratti dalla cava, non utilizzati durante il periodo di riproduzione. La differenza è che alle porte di Milano la riqualificazione passa anche per la tutela degli animali.
Gioia Reffo - Testo e foto: Copyright 2004 © Rcs Quotidiani Spa  Qui il link alla news

venerdì
giu062008

7^ edizione della Campestre di Primavera al Lago Boscaccio

news_campestre.jpg
     Foto: © Carlo Merlini

Anche quest' anno, il 31 maggio 2008, si è svolta al Lago Boscaccio la consueta corsa campestre delle scuole medie con la partecipazione dei ragazzi dei Comuni di Trezzano S/N, Gaggiano e Zibido S. Giacomo.
Leggi qui il report con alcune immagini della manifestazione e le classifiche.

lunedì
apr282008

9° half Marathon "I Colori del Naviglio" - 27 aprile 2008

news_halfmarath.jpg
Giunta alla sua nona edizione, questa mezza maratona ha raggiunto ieri 27 aprile 2008 ben 753 iscritti. Contando che la corsa cadeva all’epilogo del lungo ponte del 25 aprile, è un bel risultato. Leggi qui il report completo. >

mercoledì
gen092008

Rilevato al Lago Boscaccio un cormorano proveniente dalla Svezia

cormo_1.jpg
Martedì 8 gennaio il Lago Boscaccio ha avuto un ospite da molto lontano, un cormorano inanellato in Svezia: la cattura è avvenuta all'interno della gabbia utilizzata per la cattura delle anatre alle ore 16.30 circa dall'ornitologo Giovanni Gottardi. Il cormorano, in buone condizioni di salute, è stato visitato e poi rimesso in libertà.

corm_got.jpg

dati anello: 92A03712 - RIKSMUSEUM STOCKHOLM SWEDEN
cormo_3.jpgdati cormorano: lunghezza ala chiusa cm. 34.5 , muscolo 2 , peso kg. 2.10 , eta' 3. Il cormorano (Phalacrocorax carbo) è stato inanellato, ancora pulcino, il 25 giugno 2007 in Svezia a Sadeln, Varberg, Halland (coordinate 57.09N 12.08E).

Il museo di scienze naturali di Stoccolma (Naturhistoriska Riksmuseet) è tra i più prestigiosi d'Europa.

Questa cattura conferma l'importanza di due interventi realizzati al Lago Boscaccio per finalità didattiche: il primo è la realizzazione, grazie ad un finanziamento pervenuto dal Parco Agricolo Sud Milano,  di un'isola in mezzo allo specchio d'acqua, " l'isola dei cormorani", che nei mesi invernali viene utilizzata come dormitorio da questa specie.

cormo_2.jpg

Il secondo è la realizzazione da parte delle Cave Merlini, grazie ad un finanziamento della Provincia di Milano "settore Caccia e pesca", di una gabbia per la cattura delle anatre, che viene utilizzata per il monitoraggio del virus dell'aviaria.

Foto: © Carlo Merlini